Premio “Giuseppe Martini”: Tesi in materia di Orientamento Bando 2017

La SIO, Società Italiana per l’Orientamento e l’Associazione “Giuseppe Martini” promuovono per il 2017 la sesta edizione del Premio “Giuseppe Martini” Tesi in materia di Orientamento scolastico professionale.
Il premio intende mantenere vivo il ricordo di un collega e amico e diffonderne la curiosità scientifica e l’impegno per la ricerca in materia di orientamento scolastico-professionale.
Il riconoscimento a tesi che abbiano affrontato le tematiche dell’orientamento alle scelte si pone l’obiettivo di promuovere la ricerca applicata e di favorire la diffusione della cultura dell’orientamento.
Per l’anno 2017 la SIO e l’Associazione “Giuseppe Martini” premiano una tesi, discusse nelle Università italiane tra gennaio 2015 e agosto 2017, che sviluppano Teorie, Modelli, Progetti, Metodi, Strumenti, Tecniche e Percorsi di intervento e formazione nel settore dell’orientamento alle scelte scolastiche e professionali.
PREMIO
Il lavoro ritenuto maggiormente rispondente ai requisiti di ammissibilità e ai criteri di valutazione previsti dal presente bando sarà dichiarato vincitore.
L’Autore/Autrice verrà invitato a presentare il lavoro al Convegno organizzato dall’Associazione Martini e da SIO che si svolgerà nell’autunno 2017; nel corso del convegno verrà consegnato il premio consistente in  800 euro (al lordo delle imposte di legge) e iscrizione gratuita alla SIO e all’Associazione Giuseppe Martini per un anno.
REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
La partecipazione al concorso è riservata a tesi discusse presso Università pubbliche e private italiane al
termine di:
Corsi di laurea magistrale
Corsi di perfezionamento e Master post lauream
Dottorati di ricerca
nel periodo compreso tra gennaio 2015 e agosto 2017.
Documentazione richiesta
Modello Domanda di partecipazione Premio Tesi 2017, compilato in ogni sua parte con firma autografa del candidato, reperibile sui siti www.sio-online.it e www.associazionemartini.it.
Copia del documento di identità.
Copia del certificato di Laurea.
Certificato di iscrizione e frequenza per i dottorandi e certificato di esame finale per i dottori di ricerca che hanno discusso la tesi e certificazione equipollente per i partecipanti ai Master post lauream.
Copia della Tesi (su supporto sia cartaceo che informatico).
Sintesi della Tesi (massimo 2 cartelle) corredata da una breve introduzione relativa alle motivazioni che dovrebbero portare a selezionare il lavoro.
Modello Informativa ai sensi dell’Art.13 D.Lgs. 196/2003 Codice della Privacy, firmato in calce (riportato nel Modello Domanda di partecipazione al Premio Tesi 2017).
La documentazione presentata non sarà restituita.
Il solo fatto di inviare la documentazione richiesta implica l’accettazione di tutte le norme e le procedure
esposte in questo bando, pena l’esclusione dal bando stesso.
Valutazione delle Tesi
Le tesi saranno esaminate da una Commissione giudicatrice composta sia da membri della SIO che dell’Associazione “Giuseppe Martini”.
La valutazione della documentazione presentata verrà effettuata tenendo conto dei seguenti parametri:
–     Promozione di attività di studio e di ricerca sul settore dell’orientamento scolastico-professionale;
–     Ricadute applicative di ricerche in materia di orientamento scolastico-professionale;
–     Individuazione di strumenti e occasioni per migliorare la cultura professionale degli operatori di orientamento e delle istituzioni scolastiche;
Le valutazioni e i giudizi della Commissione Giudicatrice sono insindacabili.
I premiati verranno informati via e-mail e a mezzo lettera raccomandata.
Scadenza
La documentazione richiesta dovrà essere inviata a:
SIO- Società Italiana di Orientamento C/o LARIOS – Università degli Studi di Padova
Via Venezia, 14, 35100 Padova, in busta chiusa con l’indicazione Premio Tesi 2017 a mezzo raccomandata A/R o consegnata a mano entro le ore 16.00 del giorno 1 settembre 2017, a pena di esclusione.
Pubblicizzazione
Il presente bando è inviato a tutte le Università degli Studi italiane ed è pubblicato sui siti www.sio-online.it, www.associazionemartini.it.
Per informazioni sul bando si possono contattare:
– la SIO c/0 LARIOS – Università degli Studi di Padova all’indirizzo info@www.sio-online.it
– l’Associazione G. Martini all’indirizzo associazione_g.martini@virgilio.it
SIO Società Italiana per l’Orientamento                                                      Associazione “G. Martini”
Il Presidente Prof.ssa L. Nota                                                                    Il Presidente Dott. S. Silvestri