Supervisori

ELENCO DEI SUPERVISORI

REGIONENOME E COGNOMESETTORE SUPERVISIONE
LOMBARDIAALESSANDRO ANTONIETTI– Processi decisionali, dello sviluppo del potenziale e dell’assessment.
LAZIODOMENICO BARRICELLI-Career education, career counselling, counselling organizzativo.
FRIULI VENEZIA GIULIA, VENETOLUCA FABIO BERTOLLI-Formazione per i docenti interessati all’orientamento e alla realizzazione a scuola del progetto: “Viaggio nel mondo delle professioni”.

– L’utilizzo a scuola del programma computerizzato 123 Futuro”.

– Progettazioni di orientamento scolastico, educativo e lavorativo nelle scuole (progetti pedagogici nell’infanzia e nella primaria, secondaria di primo e secondo grado, università).

– Sportello di ascolto scolastico per l’orientamento e la scelta.

– Organizzazione saloni dell’orientamento scolastico.

– Lavoro di rete e di comunità, progetti di educazione alla scelta, prevenzione e promozione dell’agio.

– Formazione dirigenti scolastici e docenti.

– Laboratori in classe sull’educazione alla scelta.

– Formazione e simulazione realizzazione curriculum vitae e colloquio di lavoro

– Formazione genitori e gruppi d lavoro sulla funzione genitoriale nel supporto alla scelta scolastica dei figli.

LOMBARDIAELISABETTA CAMUSSI– Progettazione, coordinamento e supervisione di ricerche e interventi in ambito di orientamento con particolare attenzione alle differenze di genere (stereotipi e rappresentazioni formative e professionali).

– Careeer Counseling e Careeer Coaching con strumenti e metodi qualitativi.

– Azioni di orientamento come strumenti di Public Engagement.

BASILICATACATERINA CERBINO– Progettazione di azioni formative in materia di orientamento per enti pubblici e privati, coordinamento e verifica.

– Progettazione, monitoraggio e valutazione di interventi di career education e di career counseling.

VENETOGIOVANNA CONZATO-utilizzo di strumenti e applicazioni di training relativi alla pianificazione e progettazione professionale, l’adattabilità professionale, l’autoregolazione nell’apprendimento, le abilità sociali sia per attività di gruppo che individuali.
PIEMONTEGLORIA FERRERO– Supervisione per insegnanti relativamente alla gestione di casi complessi e a rischio dispersione
LOMBARDIAGIANLUCA FROZZI– Progettazione e realizzazione di attività di Career Education in scuole secondarie di primo e secondo grado.
VENETOMARIA GRAZIA LORENZON-Vocational guidance per la scuola secondaria di primo grado.

L’utilizzo a scuola del programma computerizzato 123 Futuro”.

SICILIAPAOLA MAGNANO-Progettazione, monitoraggio e valutazione di interventi di career education.

– Uso degli strumenti quantitativi nella career education e nel career counseling.

– Valutazione dell’efficacia degli interventi di orientamento.

VENETO

FRIULI VENEZIA GIULIA

LAURA NOTA– Azioni di career education, Life Design intervention in materia di orientamento nel corso dell’età evolutiva.

– Azioni di career counseling e life design dialogues.

– Career coaching.

– Azioni preventive in materia di orientamento e progettazione professionale.

PIEMONTEANDREA ROSA-Interventi preventivi di Career Education nella Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado, con particolare riferimento al paradigma Life Design e ad alcune dimensioni (conoscenze professionali, lavoro/studio/tempo libero, career adaptability, resilienza, speranza, ottimismo, prospettiva temporale).

-Interventi di Vocational Guidance e Career Counselling rivolti a giovani e adulti, realizzati anche attraverso l’impiego di programmi online (1,2,3… Futuro!, Pro.Spera) e di strumenti narrativi (La mia storia professionale).

-Progettazione di percorsi formativi e di interventi in materia di orientamento, sviluppo professionale, prevenzione della dispersione scolastica .

VENETOSARA SANTILLI– Il colloquio nel career counseling.

– progetti online di vocational guidance: “1,2,3…Futuro!” e “Pro.spera”.

LOMBARDIAORNELLA SCANDELLA– progettazione, monitoraggio e valutazione di interventi di career education.

– riflessione sulle pratiche di orientamento nel contesto scolastico.

– Progettazione e valutazione di progetti nell’ambito del PTOF delle istituzioni scolastiche.

– Metodi narrativi nella career education e nel career counseling

TOSCANAALESSANDRA SPERA– Progettazione e conduzione di interventi di orientamento scolastico formativo e professionale individuale e di gruppo.
VENETOSALVATORE SORESI– Progettazione di azioni formative in materia di orientamento e progettazione professionale per enti pubblici e privati, coordinamento e verifica.

– Progettazione di progetti di ricerca-azione in materia di orientamento e progettazione professionale, coordinamento e monitoraggio.

– Progettazione di servizi di orientamento e di monitoraggio e di verifica della loro qualità.

– Azioni di life design, career coaching e career counseling nei confronti di persone con vulnerabilità.

EMILIA ROMAGNAMARINA VOZZA-Progettazione percorsi formativi e bilancio di competenze.
SICILIAANDREA ZAMMITI– Job placement

– Progettazione e realizzazione di attività di orientamento presso scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, università, con particolare riferimento al lavoro sia sulle dimensioni classiche (interessi, autoefficacia, stereotipi) che sulle nuove dimensioni dell’orientamento (ottimismo, speranza, coraggio, career adaptability)

– Orientamento per persone con disabilità – Orientamento per persone straniere e MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati)

– Realizzazione curriculum vitae e lettera di presentazione

– Formazione docent