Le collaborazioni europee in materia di orientamento: i due progetti Erasmus ‘InteLAC Market e Self-IN’

Isabella Valbusa e Andrea Zammitti
Uiversità di Padova

Il La.R.I.O.S. (Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle Scelte) è partner dei due progetti internazionali “Integrazione, counselling e riqualificazione di persone in condizione di migrazione e di protezione internazionale (rifugiati) dall’America Latina e dai Caraibi nel Mercato del Lavoro (InteLAC Market) e “Un modello di apprendimento per promuovere l’indipendenza di persone con disabilità intellettiva” (Self-In).

InteLAC Market: Il progetto ha avuto inizio a settembre 2022 e proseguirà fino a febbraio 2024. L’obiettivo è quello di favorire l’inclusione delle persone con esperienza di migrazione nel mercato del lavoro in un’ottica di valorizzazione del loro contributo alle economie degli stati membri dell’Unione Europea. Il target principale del progetto è costituito da persone che hanno storie di migrazione e di protezione internazionale (rifugiate) provenienti dall’America Latina e dai Caraibi (LAC). Per raggiungere questo obiettivo, il progetto mira a sviluppare e sperimentare un training formativo basato sulla ricerca, nonché azioni di orientamento e counselling.

Il progetto, oltre al La.R.I.O.S., conta del supporto di partner provenienti da differenti paesi europei: Universitat Rovira i Virgili (Spagna), Austrian Association of Inclusive Society (Austria), CONEXX-EU (Belgio), Istituto per lo Sviluppo Personale, l’Imprenditorialità, il Coaching e l’Intelligenza Emotiva (Spagna) e Acción Laboral (Spagna).

Le azioni previste all’interno del progetto sono:

  1. Analisi della situazione iniziale, revisione delle politiche nazionali e delle buone pratiche nel contesto: ogni partner si occupa dell’analisi della situazione iniziale e la revisione delle politiche nazionali.
  2. Buone pratiche e portale di e-learning per l’istruzione e il materiale didattico: seminari online, webinar, formazione online e una piattaforma per il coinvolgimento della comunità
  3. Ricerca, survey online e report: attraverso un sondaggio online si intende conoscere le esperienze del gruppo target del progetto nel loro processo di migrazione e integrazione nel mercato del lavoro.
  4. Campagna di sensibilizzazione pubblica: tale campagna di sensibilizzazione è realizzata attraverso la diffusione di video spot e comunicati stampa.
  5. Articolo di ricerca: con questo ultimo risultato i partner del progetto intendono creare una pubblicazione accademica che analizzi la questione e che utilizzi tutte le informazioni, le ricerche e i risultati ottenuti durante il progetto.

I risultati del progetto si prefiggono di ottenere un’analisi accurata e pertinente e una valutazione dei bisogni rispetto alle sfide, agli ostacoli e alle opportunità che il gruppo target deve affrontare in ogni paese partecipante e uno studio comparativo per favorire l’integrazione nel mercato del lavoro del paese che partecipa al progetto. Per maggiori informazioni cliccare qui

Self-In: Il progetto è coordinato da IVASS (Istituto Valenciano dei Servizi Sociali) e si propone di incrementare l’inclusione sociale di persone con disabilità intellettiva attraverso l’avvio di programmi di self-management.

Al fine di perseguire quest’ultimo obiettivo, è stato realizzato un corso di formazione presso l’Università di Padova, il 28-29-30 giugno 2023. Il corso ha avuto una durata complessiva di 15 ore e ha coinvolto 17 professionisti e professioniste che si occupano di inclusione di persone con disabilità intellettiva, provenienti dalla Spagna e dal Belgio, oltre che dall’Italia. Il corso si è strutturato in nove unità didattiche volte a promuovere la consapevolezza dei professionisti rispetto ai temi dell’inclusione e dei diritti delle persone con disabilità intellettiva e favorire una riflessione e una conoscenza sui concetti di self-management, self-advocay e autodeterminazione.

Al fine di perseguire gli obiettivi formativi, le attività sono state suddivise in tre giornate laboratoriali di piccoli gruppi. Queste tre giornate hanno visto una partecipazione attiva da parte dei professionisti e delle professioniste coinvolti/e ed è stato un passaggio fondamentale del progetto Erasmus+ Self-In, al fine di fornire una formazione utile a educatori ed educatrici per supportare le persone con disabilità intellettiva ad agire in modo inclusivo nei contesti e difendere i propri diritti di partecipazione alla vita sociale.