Klement Polacek
A cura di Roberto Tisei, Psicologo Psicoterapeuta esperto in Orientamento
Il giorno 3 marzo 2017 si è spento il Prof. Kliment Polacek (Černík, Nové Zàmky, Slovacchia 7 ottobre 1929, Roma 3 marzo 2017). Salesiano, laureato in Psicologia e in Pedagogia, docente di Tecniche Psicodiagnostiche strutturate e Orientamento presso l’Università Salesiana di Roma, Facoltà di Scienze dell’Educazione.
Polacek nacque in quella che allora era la Cecoslovacchia. Ripercorrendo brevemente la sua vita che lo ha visto novizio salesiano a Svaty Benadik nel 1945-46, e professore salesiano perpetuo a Oberthalheim, in Austria, nel 1953, si incontrano prima le vicende della Seconda Guerra Mondiale e poi il consolidamento del regime comunista nel suo paese di origine in cui visse esperienze drammatiche. Costretto all’espatrio prima in Austria e poi in Italia, conseguì presso il Pontificio Istituto Salesiano la Laurea in Psicologia nel 1962. Fu quindi insegnante nelle scuole salesiane di Roma fino al 1966, quando fu chiamato nell’allora “Istituto Superiore di Pedagogia” del Pontificio Ateneo Salesiano dove percorse l’intero curricolo accademico, dall’assistentato (1966) all’ordinariato (1981).
La sua docenza riguardò soprattutto il campo dei requisiti diagnostici e la ricerca nella stessa area, e il settore dell’orientamento scolastico. Parallelamente a quest’impegno svolse un’intensa attività riguardo alla formazione degli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, al cui servizio pose la sua specializzazione. Ebbe sempre una viva sollecitudine per il suo personale aggiornamento, affrontando numerosi viaggi in vari paesi europei e negli Stati Uniti, prendendo contatto con prestigiose università e centri accademici. L’impegno profuso da Polacek, insieme al regolare svolgimento del suo lavoro di docenza, è documentato dalle sue numerose pubblicazioni, contributi congressuali e dagli importanti incarichi a lui affidati.
Fin dagli anni ’70 Kliment Polacek è stato membro di diverse associazioni, anche con incarichi di responsabilità, in particolare dell’esecutivo nazionale dell’Associazione Italiana di Orientamento Scolastico e Professionale. Ha fatto parte dei comitati di redazione di diverse riviste di carattere pedagogico.
Dal giugno 2012 alla sua morte è stato fondatore e poi coordinatore scientifico della società “Gruppo di Ricerca nell’Orientamento Kliment Polacek di Tisei Roberto e Troisi Silvana snc”, Roma.
Complessivamente, l’opera di Kliment Polacek ha rappresentato un pilastro nello sviluppo e nel progresso della scienza dell’orientamento.
Di seguito viene presentata una bibliografia soltanto parziale del Prof. Polacek. Data l’enorme mole di lavoro da lui svolta dal 1971, necessiterà molto tempo per raccoglierla ed ordinarla. Il lavoro biografico e bibliografico verrà effettuato dal dott. Roberto Tisei, che per molti anni ha collaborato col Professore e il quale, con il “Gruppo di Ricerca nell’Orientamento Kliment Polacek Tisei Roberto e Troisi Silvana snc, fondato dallo stesso prof. Polacek nel 2012, continua la sua attività.
Polacek K., Manuale del questionario sull’efficienza nello studio QES: W. F. Brown – W. H. Holtzman: Survey of Study Habits and Attitudes, Firenze, OS, 1971.
Corda Costa M., K. Polacek, Una verifica analitica della preparazione matematica di base all’inizio della scolarità secondaria superiore tramite il test fattoriale IARD-M, Firenze, OS, 1972. Estratto da “Bollettino di psicologia applicata”, n. 109-110-111, febbraio aprile-giugno 1972. K. Polacek, D. Carli, Test della figura umana di Goodenough e Harris: manuale, Firenze : OS, 1977.
Polacek K. Procedimenti e strumenti di rilevazione, Roma, Università Pontificia Salesiana, Facoltà di Scienze dell’Educazione, 1978.
Inventario degli interessi professionali di G. Frederic Kuder: manuale, Firenze, OS, 1979. Augenti A., K. Polacek, Sistemi di orientamento in Europa: principi teorici e realizzazioni, Torino, SEI, 1982.
Polacek K., La finalità dell’orientamento: interrogativi e prospettive, in “Orientamento Scolastico e Professionale”, n. 2, 1982, p.182-187.
Polacek K., B. Coressi e I. Giannini Educazione professionale: natura e obiettivi, Roma, Istituto di Psicologia Università Salesiana, 1984, estratto da “Orientamento Scolastico e Professionale”, n. 19, 1979, p. 308-321.
Polacek K., Transizione dalla scuola al lavoro, in “Orientamento Scolastico e Professionale”, n. 1, 1986, p. 54-73.
Polacek K., Componenti psicologiche del processo di orientamento, in “Orientamento Scolastico e Professionale”, n. 1-2, 1987, p. 53-70.
Polacek K., L’effetto dell’uso del calcolatore sull`apprendimento e sullo sviluppo intellettivo degli alunni, in “Orientamenti pedagogici”, 4, XXXV, 1992, p. 428.
Polacek K., Traiettorie dello sviluppo umano. Adattamento e disadattamento, in “Orientamenti pedagogici”, 2, XLV, 1998, p. 277-302.
Polacek K., Il 24 congresso Internazionale di Psicologia Applicata. San Francisco, 9-14 agosto 1998, in “Orientamenti pedagogici”, 6, XLV, 1998, p. 1115-1120.
Polacek K., Il riordino dei cicli dell’istruzione e l’orientamento, in “Orientamenti pedagogici”, 3, XLVI, 1999, p. 503-516.
Polacek K., Nati per ribellarsi. E’ proprio vero?, in “Orientamenti pedagogici”, 1, XLVII, 2000, p. 9-18. Polacek K., L’accrescimento secolare di intelligenza: realtà o artefatto?, in “Orientamenti pedagogici”, 2, XLVII, 2000, p. 233-257.
Polacek K., L’apporto della religione allo sviluppo umano, in “Orientamenti pedagogici”, 3, XLVII, 2000, p. 495-504.
Polacek K., É tuttora dannoso il divorzio per i figli? Le ricadute sul piano educativo, in “Orientamenti pedagogici”, 3, XLVIII, 2001, p. 439-452.
Polacek K., La saggezza: un impegnativo traguardo della vita umana, in “Orientamenti pedagogici”, 5, 2005, p. 749-762.
Polacek, K., QPA- Questionario sui Processi di Apprendimento, 5a elementare, Giunti O.S., Firenze, 2005.
Polacek, K., QPA – Questionario sui Processi di Apprendimento, Medie. O.S., Firenze, 2005.
Polacek, K., QPA – Questionario sui Processi di Apprendimento, Superiori e università. Giunti O.S., Firenze, 2005.
Polacek K., Scuola mista o scuola omogenea per genere? Dati internazionali, in G. Zannielllo (Ed.), Maschi e femmine a scuola. La differenza di genere in educazione, Torino, SEI, 2007.
Polacek K., Fattori che contribuiscono al successo scolastico e accademico, in “Orientamenti Pedagogici” 55, 2, 2008, p. 323-337.
Polacek K., La saggezza, il traguardo dello sviluppo umano, in Saggezza e adolescenti a cura di Alessandra La Marca, Roma, Armando, 2009.
Polacek K., R. Tisei, S. Ciappina, Il rapporto insegnante-alunni dipende dal rapporto genitore-figlio. Accertamento e promozione, in “Orientamenti pedagogici”, 56-3, 333, 2009, p. 461-476. Polacek K. et alii, Strategie d’intervento psico-pedagogiche per la promozione del successo scolastico. I risultati di una ricerca azione al Rione Sanità (Napoli), ISFOL, 2010.
Polacek K., R. Tisei, supporto, nell’anno 2016, ad una ricerca effettuata dalla Prof.ssa Marta Oporto Alonso dell’Università Abat Oliba CEU di Barcellona in cui viene utilizzato il Questionario sulla Maturità Psicologica (QMP), elaborato da K. Polacek. La ricerca verrà pubblicata a breve dalla dott.ssa Oporto Alonso.