All’Università di Foggia, dal 16 al 19 giugno: giornate per un orientamento di qualità

Si sono svolte a Foggia, presso la sua Università, volute e ospitate dal Rettore Pierpaolo Limone, coordinatore della Commissione Orientamento della Crui, quattro giornate significative in materia di orientamento, articolate in due eventi fra loro interagenti, che hanno visto anche il coinvolgimento della Società Italiana Orientamento.

Il primo evento è stato il seminario “Nuovo orientamento nell’era dell’incertezza – Il ruolo delle università nelle scuole”, dal 16 al 17 giugno. Questo ha posto al centro l’orientamento e il ruolo che le università possono rivestire all’interno delle scuole e con le stesse. E’ stato organizzato dal coordinatore dell’intergruppo parlamentare sull’orientamento Alessandro Fusacchia e dal Rettore dell’Università di Foggia e delegato CRUI all’orientamento universitario Pierpaolo Limone. Le sessioni di confronto sono iniziate alle 18.00 del 16 giugno e sono proseguite fino al pranzo del giorno successivo, con la partecipazione di rettori, prorettori e delegati delle università facenti parte del Comitato della CRUI sull’orientamento, dirigenti del Ministero dell’Istruzione, membri dell’Intergruppo parlamentare sull’orientamento e rappresentanti del territorio, oltreché della SIO, Salvatore Soresi e Laura Nota.

Ciò che è emerso è significativo: i diversi contributi hanno enfatizzato il ruolo strategico dell’orientamento, nell’alveo di un processo di rinnovamento complessivo anche dei processi della didattica e dei servizi a supporto delle giovani generazioni, se basato però sulle evidenze scientifiche, svolto da operatori e operatrici con specifiche competenze, in stretta connessione con la verifica dell’efficacia e dell’impatto sociale. Se le attività di orientamento riusciranno a superare formule del secolo scorso, approcci amministrativi, mistificazioni associate al marketing e all’accaparramento degli studenti e delle studentesse, e forme di asservimento i diversi attori del mercato del lavoro, potrà assumere una profonda valenza sociale ed essere realmente al servizio della crescita delle giovani generazioni e delle nostre comunità.

Il secondo evento ha riguardato le “Giornate dell’orientamento universitario” organizzate con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), fra Foggia e Vieste, il 18 e il 19 giugno u.s.. Al centro confronti, riflessioni, studi e ricerche relative alle esperienze di orientamento realizzate dagli Atenei italiani e i nuovi progetti del PNRR. I temi approfonditi hanno riguardato: 1) Esperienze di collaborazione scuola e università per un orientamento di qualità: esperienze e buone pratiche; 2) Esperienze di comunicazione innovativa per l’orientamento e di orientamento in una dimensione internazionale; 3) Esperienze di orientamento in uscita e Placement; 4) Esperienze di Counseling e ricerche sul Counseling; 5) Studi e ricerche sull’orientamento; 6) Tutorato e processi di supporto alla vita universitaria. Le voci della SIO sono state quelle della Presidente membro della Commissione orientamento della Crui in qualità di esperta, e del socio onorario, nonché fondatore della SIO stessa, Salvatore Soresi, che hanno contribuito al dibattito sottolineando le numerose sfide/minacce che le giovani generazioni stanno affrontando, le conseguenze in termini di disinvestimento circa la costruzione del futuro, la necessità di far superare all’orientamento lacci e lacciuoli dovuti ad una cultura stantia, datata, obsoleta, o protesa ad altro, per fargli assumere una valenza sociale profonda, tesa al rinnovamento sociale, alla costruzione di società 5.0. Fra i vari interventi e approfondimenti, si sottolinea anche l’intervento di Tiziana Pascucci, Università di Roma “La Sapienza”, relativamente alle prime elaborazioni dei dati raccolti con la Survey Orientamento, voluta dal coordinatore della commissione, il Rettore Pierpaolo Limone, frutto del lavoro di un sottogruppo specifico e della collaborazione di tutti i membri della commissione stessa. I risultati fanno emergere il desiderio delle Università Italiane di dare vita a ricerche congiunte e percorsi di formazione da costruire insieme per docenti universitari e della scuola che si troveranno a svolgere attività di orientamento, con il coinvolgimento di colleghi e colleghe che in varie università d’Italia fanno ricerca in materia di orientamento, molti dei quali soci SIO.