Il progetto Erasmus+ Integrazione, Counselling e Riqualificazione di Persone in condizione di migrazione e di protezione internazionale (rifugiati) dall’America Latina e dai Caraibi nel Mercato del Lavoro

La SIO è partner del progetto europeo InteLACMarket che si propone di integrare persone in condizione di migrazione e di protezione internazionale dall’America Latina e dai Caraibi (LAC) nel mercato del lavoro Europeo. Il progetto unisce esperti ed esperte, ricercatori e ricercatrici con l’obiettivo di promuovere una rete di cooperazione tra i paesi coinvolti e di sviluppare un training formativo basato sulla ricerca, nonché azioni di orientamento e counselling per le persone in condizione di migrazione e di protezione internazionale (rifugiate) povenienti dai paesi dall’America Latina e dai Caraibi.

Persone in condizione di migrazione e di protezione internazionale (rifugiati) dall’America Latina e dai Caraibi: sfide e opportunità nel mercato del lavoro europeo

L’Europa è da tempo una destinazione attraente per le persone in condizione di migrazione in cerca di nuove opportunità. In questo contesto, le persone provenienti dall’America Latina e dai Caraibi (LAC) hanno contribuito in modo significativo alla diversità culturale ed economica dell’Europa. Tuttavia, la loro integrazione nel mercato del lavoro europeo ha presentato sfide uniche che hanno portato alla creazione di iniziative come il progetto InteLACMarket.

Sfide lavorative per le persone in condizione di migrazione provenienti dall’America Latina e dai Caraibi in Europa

Il viaggio delle persone in condizione di migrazione provenienti dall’America Latina e dai Caraibi alla ricerca di opportunità di lavoro in Europa affronta sfide significative che vanno oltre la geografia e le complessità del mercato del lavoro. Queste sfide sono spesso sottovalutate e ostacolano in modo significativo la ricerca di un’occupazione, con conseguenti problemi per la popolazione in condizione di migrazione, che non riesce a guadagnare un reddito che permetta di sussistere e di migliorare la propria inclusione sociale, e per la società, che vede un’importante forza lavoro resa inutile o sottovalutata, con il consapevole onere sociale e/o economico. Inoltre, la discriminazione e lo stigma talvolta associati all’immigrazione possono ostacolare l’integrazione.

L’adattamento a un nuovo ambiente comporta non solo la padronanza di una nuova lingua, ma anche la comprensione dei fattori culturali nella comunicazione e nelle dinamiche del posto di lavoro. La mancanza di competenze linguistiche può portare a incomprensioni e limitare la partecipazione effettiva sul posto di lavoro, mentre le differenze culturali possono influenzare la percezione e la collaborazione nei team multiculturali.

Il riconoscimento delle qualifiche e dell’esperienza lavorativa acquisita nei Paesi d’origine è una sfida cruciale. Le persone in condizione di migrazione si trovano spesso ad affrontare la frustrazione di non vedere pienamente riconosciute le proprie competenze e i propri risultati, il che può portare ad accettare lavori che non corrispondono al loro livello di competenza ed esperienza.

La ricerca di stabilità lavorativa porta spesso le persone in condizione di migrazione ad accettare lavori temporanei o informali. La mancanza di sicurezza del lavoro e di stabilità economica può influire negativamente sul loro benessere e, in alcuni casi, esporli a condizioni di lavoro precarie, perpetuando la vulnerabilità economica.

Iniziative a vantaggio dell’integrazione lavorativa: il progetto Erasmus+ InteLACMarket

InteLACMarket è un progetto nato per affrontare queste sfide e promuovere l’integrazione lavorativa delle persone in condizione di migrazione e di protezione internazionale (rifugiate) dall’America Latina e dai Caraibi (LAC) in Europa. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto mira a sviluppare e sperimentare un training formativo basato sulla ricerca, nonché azioni di orientamento e counselling per le persone in condizione di migrazione e di protezione internazionale (rifugiate) provenienti dai paesi dall’America Latina e dai Caraibi per sviluppare il loro potenziale al fine di diventare membri attivi e produttivi della società. Il progetto mira anche a produrre un articolo scientifico. Il progetto riunisce partner esperti e accademici di diversi Paesi europei e promuove una rete di cooperazione tra i Paesi più coinvolti, tra cui Spagna, Austria, Belgio e Italia.

I risultati del progetto sono i seguenti:

  • Analisi comparativa dei contesti nazionali; ovvero analisi della situazione e revisione delle politiche e delle buone pratiche a livello locale e nazionale.
  • Individuazione delle buone pratiche e creazione di un portale di e-learning per l’istruzione e il materiale didattico.
  • Una ricerca online a cui hanno risposto più di 400 persone in condizione di migrazione provenienti dell’America Latina e dei Caraibi, le cui risposte a domande di carattere socio-demografico, lavorativo, educativo ed economico sono state analizzate e raccolte in un report finale ad accesso libero. Clicca qui per leggere il report
  • Campagna di sensibilizzazione pubblica, che include 36 webinar di divulgazione sull’integrazione e la qualificazione delle persone in condizione di migrazione e richiedenti asilo provenienti dall’America Latina e dai Caraibi in Europa.
  • Articolo accademico che analizza l’argomento e che utilizza tutte le informazioni, le ricerche e i risultati ottenuti durante il progetto.

Impatto e sfide future del progetto

Iniziative come InteLACMarket svolgono un ruolo cruciale nel migliorare le prospettive di lavoro delle persone in condizione di migrazione in Europa. Tuttavia, permangono sfide persistenti, come la necessità di affrontare la discriminazione e garantire il riconoscimento delle qualifiche straniere.

La collaborazione tra governi, imprese e organizzazioni della società civile è essenziale per affrontare questi problemi e creare un ambiente di lavoro più inclusivo ed equo. Inoltre, la sensibilizzazione e l’educazione al contributo positivo delle persone in condizione di migrazione alla società europea sono essenziali per cambiare la percezione e superare i pregiudizi.

In conclusione, la situazione occupazionale in Europa delle persone in condizione di migrazione provenienti dall’America Latina e dai Caraibi rimane una questione rilevante che richiede attenzione e azione. Progetti come InteLACMarket sono passi preziosi verso la creazione di un ambiente di lavoro più inclusivo e diversificato nel continente.