Alcune anticipazioni sul “XVIII Convegno SIO- Il contributo dell’orientamento e del counselling all’agenda 2030′ … Il programma provvisorio del convegno a cura di Ilaria Di Maggio Il XVIII CONVEGNO SIO “Il contributo dell’orientamento e del counselling all’agenda 2030”, che si …
Protocollo d’Intesa SIO – Università di Catania a cura di Paola Magnano Negli ultimi 5 anni la SIO, attraverso la partecipazione alle attività del Network Uni.Co e l’organizzazione di spazi di incontro dedicati nei suoi congressi nazionali e internazionali, si …
Alla base dell’alternanza. La figura dei referenti all’alternanza è prioritaria per andare verso un’alternanza di qualità. Tutto è però lasciato al caso o, ancor peggio, al potenziamento. a cura di Simone Ariot In qualità di referente all’alternanza scuola lavoro di un …
H4O – Hackathon for Ophthalmology. Parte dagli studenti l’innovazione che aiuta la vista a cura di Elisabetta Camussi Il consiglio direttivo della SIO è lieto di offrirvi l’opportunità di partecipare a H4O – Hackathon for Ophthalmology, un percorso che si propone …
Pensare l’alternanza come dispositivo pedagogico sostenibile a cura di Ornella Scandella, Società Italiana per l’Orientamento Uno dei temi del XVIII Congresso nazionale SIO “Il contributo dell’orientamento e del counselling all’Agenza 2030” è l’alternanza scuola lavoro. Questo testo intende proporsi come …
Due o tre cose sull’orientamento. Voce del verbo orientare Orientare e informare non sono sinonimi, anche se per comodità, ignoranza o mancanza di risorse… a cura di Simone Ariot Ogni giorno, in ogni scuola italiana, si fa orientamento. E lo si …
Chiara Annovazzi, Maria Cristina Ginevra, Elisabetta Camussi, Università di Milano-Bicocca Nel contesto europeo ed italiano dell’ultimo decennio, il mondo del lavoro ha subito diversi cambiamenti, caratterizzandosi per una marcata incertezza, visibile anche attraverso l’incremento di posizioni considerate maggiormente instabili e …
Giorgio Sangiorgi, Work & Organizational Psychology, Università di Cagliari Più volte, nei più diversi contesti di apprendimento – dalla formazione dei giovani e degli adulti all’orientamento, dall’aggiornamento professionale ai percorsi di mobilità e di riconversione, nello stesso insegnamento universitario – …
In diverse occasioni, e anche sulle pagine di questa rivista, mi sono soffermato a sottolineare la rilevanza dell’orientamento e della necessità di ancorarlo a specifici modelli teorici di riferimento dotandolo, al contempo, di programmi e strumenti sufficientemente validati da un …
In the complex contexts and unpredictable times we are living, there are many emergencies and problems to be faced. Reduction of labour, globalisation, poverty, terrorism, walls…. How should we take care of our present and future? How can we build …