Corso di perfezionamento “Orientamento e career counselling per l’inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale”, a.a. 2021/2022

Si ricorda che la pre-iscrizione al corso di perfezionamento “Orientamento e career counselling per l’inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale” scade l’8 ottobre 2021. Per accedere al bando e pre-immatricolarsi cliccare qui.

Il corso di perfezionamento, giunto alla seconda edizione, si prefigge di favorire un quadro di lettura delle minacce e delle sfide dei contesti attuali e definire procedure e metodologie di orientamento scientificamente fondate che, all’interno di modelli inclusivi e sostenibili, possano supportare la costruzione del futuro nell’arco della vita, la scelta e la progettazione formativo-professionale, la ricerca del lavoro, le transizioni professionali, l’accompagnamento e l’inclusione lavorativa, a vantaggio di una vita di qualità anche per coloro che sperimentano condizioni di vulnerabilità. Si propone di formare una figura professionale in grado di contribuire tramite azioni di orientamento e advocacy sociale alla costruzione di contesti inclusivi, sostenibili e improntati alla giustizia sociale.

Si caratterizza come un percorso formativo interdisciplinare e prevede il coinvolgimento di esperti ed esperte nel settore dell’orientamento, dell’economia, dei diritti umani e delle scienze giuridiche e politiche, della sociologia del lavoro, dell’informatica e dell’accessibilità, della sostenibilità, ecc. al fine di tesorizzare il meglio proveniente da saperi ed esperienze diverse. Il corso prevede anche dei ‘confronti internazionali’ sulle tematiche dell’orientamento, dello sviluppo e della sostenibilità al fine di dar vita a progetti condivisi di ricerca e sperimentazione.

Modalità di svolgimento del corso: Il Corso di perfezionamento eroga 16 CFU, è di durata annuale (novembre 2021/settembre 2022) e si articola in 84 ore di didattica in modalità telematica e 24 ore di laboratorio. Le attività didattiche sono previste in modalità telematica sincrona tramite la piattaforma zoom (il venerdì pomeriggio e il sabato mattina ogni circa tre settimane).

A chi si rivolge: Il Corso di perfezionamento si rivolge a persone che si occupano o desiderano occuparsi di orientamento e progettazione professionale nelle università, nelle scuole, nei centri per l’impiego, nelle cooperative, nei servizi sociali, nelle aziende, ecc., con laurea magistrale/ specialistica (provenienti da tutti i percorsi formativi).

Coordinamento: Laboratorio Larios, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università di Padova.

Partnership: Società Italiana di Orientamento (SIO); European Society for Vocational Designing and Career Counseling (ESVDC); Coordinamento delle Università del Triveneto per l’Inclusione (UNI3V); Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS); Forum Diseguaglianze e Discriminazione (Forum DD); Centro Diritti Umani dell’Università di Padova.

Comitato ordinatore e scientifico: Pasquale Anselmi, Elisabetta Camussi, Marina De Rossi, Ilaria Di Maggio, Ombretta Gaggi, Maria Cristina Ginevra, Enrico Giovannini, Giorgio Gosetti, Alberto Lanzavecchia, Marco Mascia, Stefania Mannarini, Laura Nota, Egidio Robusto, Gabriella Salviulo, Sara Santilli, Salvatore Soresi, Marco Tiburzio.

Contenuti e temi:
Sfide e minacce del XXI secolo
– Contesto attuale, sfide, minacce e diseguaglianze nel mondo del lavoro e sociale
– Modelli e dimensioni dell’orientamento in ottica inclusiva, sostenibile e improntati alla giustizia sociale; azioni e processi di orientamento datati e mistificanti

Eterogeneità e vulnerabilità nei tempi attuali
– LGBT e Gender equity: Orientamento, generi e progettualità
– Disabilità, migrazioni, fenomeni di povertà ed empowerment per i progetti per il futuro

Orientamento per l’inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale
– Diritti umani e processi di costruzione del futuro
– Prospettive economiche per una società più equa e inclusiva
– Sostenibilità e sviluppo inclusivo, equo e sostenibile
– Lavoro dignitoso, qualità della vita e inclusione lavorativa

Le procedure di assessment e di conoscenza per l’orientamento
– Procedure qualitative e quantitative per l’orientamento e la progettazione professionale utili ad avviare progetti incentrati sulla giustizia sociale
– Procedure di raccolta e di analisi dei dati e delle informazioni nell’ambito dell’orientamento in ottica inclusiva

Gli interventi di orientamento
– La gestione di un gruppo di orientamento in modo inclusivo
– Interventi di orientamento nell’arco della vita in ottica inclusiva e sostenibile e improntati alla giustizia sociale
– Azioni di orientamento e progettazione professionale nelle università, nelle scuole, nei centri per l’impiego, ecc.
– Colloqui e consulenze di orientamento

Accessibilità, disseminazione e coinvolgimento a vantaggio di progetti per un futuro di qualità
– Accessibilità, tecnologie e orientamento
– Fronteggiare le fake news e la disinformazione per una progettazione professionale di qualità

Innovazione sociale e orientamento
– Orientamento e attivismo per costruire una società inclusiva e sostenibile e azioni di ‘promozione’ del valore dell’orientamento
– Innovazione sociale, advocacy e progetti per futuri di qualità per le persone e le società

Per maggiori informazioni contattare il laboratorio La.R.I.O.S. (larios@unipd.it)