La SIO nelle task force governative

La SIO è in prima linea nelle riflessioni che si stanno facendo per la ripartenza grazie alle professoresse Elisabetta Camussi, vice-presidente della SIO, e Laura Nota, presidente della SIO. 

 

Il consiglio direttivo della SIO è lieto di annunciare che la prof.ssa Elisabetta Camussi, è stata nominata membro del “Comitato di Esperti in materia economica e sociale” voluto e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il gruppo, guidato da Vittorio Colao, sta supportando il Governo nelle linee di azione per la “fase 2” della pandemia da covid-19, quella della ricostruzione e della ripartenza.

La prof.ssa Camussi è docente di Psicologia sociale presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, responsabile scientifica e coordinatrice del Servizio Life Design Psy-Lab (ex consulenza Psicosociale per l’Orientamento) e del servizio Tutorato presso l’Università di Milano-Bicocca. Nel 2019 è stata delegata alle Pari Opportunità del Consiglio regionale Lombardo presso il CNOP e ha contribuito ad una ricerca nazionale in tema pari opportunità e discriminazioni. Nel 2019 è stata membro del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e dal 2020 ne è coordinatrice. Dal 2018 detiene una fellowship di ricerca e intervento per la pubblica amministrazione presso polis Lombardia (Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia).

La presidente della SIO, prof.ssa Laura Nota, è stata chiamata dal Ministro dell’Università e della Ricerca, prof. Gaetano Manfredi, a far parte del gruppo di Lavoro per lo studio, la messa a punto e la condivisione di buone pratiche relative al ruolo della formazione superiore e della ricerca nel contrasto alle disuguaglianze.

La prof. Laura Nota è professoressa ordinaria al Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università di Padova. È Delegata del Rettore per la Disabilità e l’Inclusione. È presidente del corso di Laurea Magistrale Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione. Dirige il Laboratorio Larios del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università di Padova, che dal 1994 si occupa di studi e interventi in materia di orientamento. Coordina, il Tavolo di Lavoro ‘Inclusione e giustizia sociale’ nell’ambito Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus) a partire da gennaio 2020.

Le due nomine rappresentano un motivo di orgoglio per la Società Italiana di Orientamento nella consapevolezza che in questo periodo storico l’orientamento, recuperando la propria valenza sociale e superando modalità datate di gestione della progettazione del futuro, può contribuire a costruire ‘un senso’ del futuro, inclusivo e sostenibile, e generare nuove società incentrate sulla giustizia sociale.