XX Convegno SIO e Prossimi eventi

A causa della emergenza sanitaria in corso, il XX Congresso Nazionale SIO “Cultura e orientamento: traiettorie per sconfiggere le diseguaglianze e prevenire l’esclusione scolastica e lavorativa” è stato posticipato al 9-10 ottobre.

Per maggiori informazioni sul XX Congresso SIO visitare il sitoweb del Congresso

La Società Italiana Orientamento desidera realizzare, in collaborazione con l’Università di Parma, il suo ventesimo congresso a Parma, Capitale della Cultura, nella considerazione che la cultura, la conoscenza e la consapevolezza dei fenomeni che caratterizzano il nostro tempo sono le fondamenta per riflettere sul proprio futuro, per immaginarlo e immaginare società e contesti migliori e di qualità per tutte le persone.

Le minacce e le sfide da affrontare sono molte e le disuguaglianze che stiamo registrando si moltiplicano, con quelle economiche e sociali che invadono ogni interstizio del tessuto di vita comunitario. Le povertà che ad esse si associano, educative, culturali, ambientali, stanno dissipando le risorse delle persone e dei territori e necessitano di opere agentiche e di voci serie ed impegnate che si facciano sentire per dare corso a nuove traiettorie. L’orientamento se vuole riappropriarsi di una valenza sociale deve agire a vantaggio delle persone e del loro futuro, evitando di essere strumento che piega le persone alle esigenze di altri, enti, istituzioni, aziende, imprese, ecc., e essere in grado di opporsi a tutte quelle azioni che hanno come conseguenza la marginalizzazione e l’espulsione dai sistemi educativi e lavorativi o la proposta di condizioni indecenti. La cultura dell’orientamento deve fare la sua parte, e l’Orientamento nella sua veste migliore vuole fare la sua parte, riposizionando al centro la crescita umana, la prevenzione, l’educazione al futuro, il coinvolgimento delle comunità, la formazione degli operatori e delle operatrici, gli interventi che fondano il proprio valore su evidenze scientifiche e deontologiche, nel rispetto dei diritti delle persone a ricevere servizi di qualità.

Particolare attenzione sarà inoltre data nel corso del congresso all’impatto che la pandemia da COVID-19 che stiamo sperimentando potrà avere sul mondo del lavoro e sugli altri temi importanti della vita (relazioni familiari, amicali, tempo libero, volontariato, impegno sociale e politico, ecc.), con profonde ripercussioni per i lavoratori sul piano personale e professionale.

L’agire insieme, i dibattiti, le riflessioni, che nasceranno all’interno del congresso, a partire da questi presupposti, vogliono aiutarci a costruire la via affinché ci sia possibile dare in modo serio e profondo il nostro contributo alla costruzione di società sostenibili, inclusive e incentrate sulla giustizia sociale.

********

Si fa inoltre presente che i due eventi Una città per orientarsi. L’università può promuovere diritto allo studio e cambiamento sociale?, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Bicocca, e Orientamento preventivo: dalla scuola dell’infanzia ai contesti lavorativi sono stati posticipati a data da definirsi. Maggiori informazioni sulle date degli eventi saranno fornite non appena possibile.