Protocollo d’Intesa SIO – Università di Catania

Protocollo d’Intesa SIO – Università di Catania

a cura di Paola Magnano

Negli ultimi 5 anni la SIO, attraverso la partecipazione alle attività del Network Uni.Co e l’organizzazione di spazi di incontro dedicati nei suoi congressi nazionali e internazionali, si è occupata della mappatura dei servizi di Orientamento, Counselling e Job Placement (Camussi et al., in preparazione) e del coinvolgimento dei loro responsabili ed operatori in momenti di confronto sulla scientificità degli approcci, sulla formazione degli operatori, sulla valutazione dell’efficacia degli interventi. Il panorama che emerge da queste analisi è multiforme e complesso, e, in linea generale, dal confronto emerso in occasione della Tavola Rotonda dei Delegati all’Orientamento e del Placement delle università italiane avviata nel corso del XV Congresso Nazionale e divenuta appuntamento fisso anche in quelli successivi (XVI Congresso Nazionale del 2016, Conferenza Internazionale del 2017 e prossimo Congresso Nazionale di giugno 2018) si rileva, nei servizi universitari, una scarsa attenzione alle azioni di ricerca e di monitoraggio dell’efficacia degli interventi, che vadano al di là di semplici azioni di customer satisfaction. Inoltre si rende evidente la necessità di una elevata qualificazione dei professionisti dell’orientamento, perché siano in grado di rispondere adeguatamente alla crescente domanda di supporto alla scelta e alla progettazione professionale proveniente dagli studenti (Camussi, 2015).

In questo scenario, e prendendo le mosse proprio dalle occasioni di incontro degli ultimi anni, il Centro di Orientamento Formazione e Placement dell’Università degli Studi di Catania, con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze della Formazione dello stesso Ateneo, hanno istituito un protocollo d’intesa con la SIO con la finalità di
(1) costruire azioni e strumenti che, in un’ottica interdisciplinare, ma teoricamente e metodologicamente fondata, possono essere offerti alle persone e ai contesti, per fronteggiare le situazioni di transizione e di difficoltà e per valorizzare le energie e le strategie di risposta creativa all’incertezza;
(2) elevare la qualità dei servizi che il Centro di Orientamento Formazione e Placement offre ai propri destinatari.

La SIO svolgerà azioni di qualificazione degli operatori, di supervisione della progettazione e monitoraggio dell’efficacia degli interventi – sia rivolti ai singoli studenti, che agli istituti scolastici – e di supporto scientifico alla ricerca nell’ambito del career counselling.

Bibliografia
Camussi, E. (2015). Se il futuro non è più quello di una volta (Valery, 1931), quali sfide per l’Orientamento universitario?. Preatti, I servizi universitari per tutti. Giornata in onore di Edoardo Arslan, Università di Padova, 1 ottobre 2015.


Paola Magnano

è ricercatrice presso l’Università Kore di Enna dove tiene insegnamenti nell’ambito della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e dell’orientamento scolastico-professionale. È membro del consiglio direttivo della SIO.