L’interesse scientifico nei confronti del counselling è in crescita: Le news dal mondo del Counseling nel panorama internazionale

A cura di Ilaria di Maggio

Di seguito vengono brevemente presentate alcune opere recenti internazionali, rilevanti in materia di counseling.

 

Counseling and Coaching in Times of Crisis and Transition

From Research to Practice

A cura di Laura Nota & Salvatore Soresi, Università degli Studi di Padova, Italia

Anno di pubblicazione 2017 

 Gli autori del volume, attraverso l’analisi delle minacce e delle sfide causate da rapidi cambiamenti sociali e tecnologici, invitano i counselor e i coach del presente e del futuro a ripensare ai loro soliti modi di lavorare e, in alcuni casi, anche ad abbandonare, lì dove necessario, i loro tradizionali ancoraggi teorici. Gli autori di questo volume, provenienti da diversi parti del mondo, sostengono, di fatto, che i professionisti del counseling e del coach che puntano ad aiutare gli altri e a rafforzare le loro risorse non possono più permettersi, in particolare considerando le minacce e le sfide odierne, di aspettare i clienti nei loro uffici o di offrire loro esclusivamente relazioni professionali protette, oggettive e neutre. A tal riguardo è importante, e per certi versi indispensabile, pensare a nuove teorie e nuove azioni di consulenza e di coaching in contesti di vita diversi: i counselor e i coach dovrebbero essere in grado di utilizzare linguaggi e interventi eterogenei, nonché numerose modalità e attività di relazione per fornire il proprio sostegno e la propria professionalità alle persone in settori diversi come la salute e il benessere, la vita e la progettazione di carriera, la prevenzione e l’inclusione comunitaria, a lavoro e a scuola. Il volume, dunque, fornisce un quadro teorico basato su evidenze scientifiche, ricco di numerosi esempi di attività di consulenza e di coaching finalizzati a promuovere i punti di forza e il benessere delle persone nei propri e molteplici contesti di vita.

 

The Cambridge Handbook of International Prevention Science

 A cura di  Moshe Israelashvili & John L. Romano, Tel Aviv University e University of Minnesota

Anno di pubblicazione 2017

 Il volume offre una panoramica globale degli studi più accreditati e recenti in materia di prevenzione. Oltre 100 studiosi provenienti da 27 diversi paesi (tra cui Australia, Bhutan, Botswana, India, Israele, Messico, Singapore, Corea del Sud, Spagna e Thailandia) hanno contribuito a questo volume, che copre una vasta gamma di argomenti importanti all’interno delle questioni riguardanti la prevenzione. Più nello specifico, esso comprende importanti sezioni di carattere teorico ed esempi dettagliati di nuove iniziative e partiche nel capo delle prevenzione provenienti dai cinque diversi continenti. The Cambridge Handbook of International Prevention Science è un volume unico e innovativo, che può essere definito come una risorsa preziosa per studiosi, professionisti e studenti.

 

Career Guidance and Livelihood Planning across the Mediterranean

A cura di Ronald G. Sultana, University of Malta

Anno di pubblicazione 2017

Questo volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi che vivono e lavorano nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Questi studiosi, sotto la guida del professor Ronald G. Sultana, si sono preoccupati da un lato di descrivere come viene realizzato l’orientamento nelle diverse nazioni, evidenziandone gli aspetti economici, politici e culturali, e dall’altro di approfondire di volta in volta una tematica specifica dal punto di vista teorico e applicativo, con particolare enfasi sulle evidenze empiriche più significative che caratterizzano la produzione scientifica nella loro lingua veicolare. L’adozione di più punti di vista è risultata una scelta vincente in quanto ha consentito di raggiungere una comprensione approfondita dei significati, delle somiglianze e delle differenze che caratterizzano le azioni e i servizi di orientamento nei diversi paesi coinvolti.

 

 

Working with Families for Inclusive Education: Navigating Identity, Opportunity and Belonging

A cura di   Kate Scorgie, & Chris Forlin, Azusa Pacific University, USA e Private Inclusive Education Consultant, Australia (2017)

 Il volume esplora recenti modelli teorico-pratici basati su evidenze scientifiche e finalizzati a favorire i processi di inclusione.  Nel volume è possibile ritrovare esempi di strategie e di azioni finalizzate a promuovere la collaborazione tra i genitori e i professionisti ma anche la collaborazione tra genitori e scuola. Lavorare con le famiglie permette di garantire e salvaguardare le identità, le opportunità e l’appartenenza all’interno di diversi contesti di vita. La prima sezione esamina le prospettive personali, familiari e teoriche sui modi  in cui i sistemi e le strutture esistenti definiscono e influenzano l’inclusione delle persone con disabilità e delle loro famiglie nella scuola e nei luoghi di lavoro. In questa sezione si invita a riflettere su come poter creare comunità più inclusive attraverso la comprensione reciproca. La seconda parte presenta una serie di pratiche, strategie e risorse, basate su evidenze scientifiche, finalizzate a favorire processi di inclusione nella transizione nei diversi ordini e gradi di istruzione.

 

 

Working with Families for Inclusive Education: Navigating Identity, Opportunity and Belonging

 A cura di: Maria Francesca Freda, José González-Monteagudo & Giovanna Esposito

Università di Napoli Federico II, Italia & University of Seville, Spania.

 Anno di pubblicazione 2016

Questo volume  presenta un approccio internazionale e interdisciplinare allo studio dei rapporti tra i dispositivi narrativi e la riflessività a livello di istruzione universitaria. Partendo da un progetto di ricerca europeo (INSTALL; Innovative Solutions to Acquire Learning to Learn), mirato a promuovere risorse personali e competenze riflessive in studenti con vulnerabilità, nel  volume sono oggetto di analisi modelli teorici e azioni a vantaggio dei processi inclusivi nei contesti scolastici. Più nello specifico, il libro è suddiviso in tre parti: la prima parte è dedicata agli assunti teorici del INSTALL; la seconda parte presenta una metodologia narrativa innovativa e affronta le fasi più significative del processo di formazione; la terza e ultima parte prevede un’ampia discussione sulle politiche dell’istruzione universitaria e sulla necessità di incoraggiare l’innovazione per migliorare l’inclusione accademica degli studenti con vulnerabilità. Questo libro fornisce approfondimenti teorici e suggerisce metodologie che possono essere utilizzate durate attività di counselling, mentoring e coaching al fine di migliorare l’insegnamento e promuovere l’inclusione all’interno dei contesti universitari.