Appuntamenti Internazionali

Passi verso un counselling inclusivo: Momenti di incontro ed attività con organizzazioni e fondazioni

Studiosi e professionisti del counseling durante la conference avranno modo di fermarsi ad approfondire alcune tematiche insieme ad esponenti di associazioni e fondazioni.

Due sono gli eventi associativi di particolare interesse. Nel pomeriggio di giovedì 5 avrà luogo la prima  riunione inaugurale della Fondazione Network for Innovation in Career Guidance and Counselling in Europe (NICE) che prende vita dal lavoro svolto all’interno dell’omonimo progetto europeo che per più di sei anni ha tenuto impegnanti studiosi e professionisti del vecchio continente.

Venerdì 6 si terrà invece l’assemblea della European Society for Vocational Designing and Career Counseling (ESVDC) durante la quale si svolgerà anche la cerimonia di premiazione del 2017 ESVDC Award e del 2017 ESVDC Young researcher Award.

Di seguito segnagliamo i simposi tematici proposti ed organizzati da alcuni membri del Network for Innovation in Career Guidance and Counselling in Europe (NICE) sicuro trampolino di lancio delle attività che verranno in futuro portate avanti all’interno della neonata fondazione.

Un primo simposio, previsto per il pomeriggio di giovedì 5 e coordinato da Johannes Katsarov (Università di Zurigo) è dedicato alle competenze, agli standard, all’assessment e all’accreditamento delle azioni portate a termine dai professionisti. Ai lavori prenderanno parte Anne Chant (Canterbury Christ Church University, UK) Christiane Scheirsmann e Peter Weber (Heidelberg University e University of Applied Labour Studies of the Federal Employment Agency, Germany), Neary Siobhan (University of Derby, UK) e Kruythoff Peter Tielenius (Career Management Institute, Netherlands).

Venerdì 6 Ottobre  viene invece proposto un simposio dedicato alla formazione dei consulenti che si occupano di progettazione professionale. Il simposio vedrà la partecipazione di Mary McMahon della University of Queensland (Australia), del gruppo di ricerca coordinato da Luis Sobrado della University of Santiago de Compostela (Spagna), di Rebeca García Murias e Peter Weber attualmente impegnati presso la University of Applied Labour Studies of the Federal Employment Agency (Germany), e di Erik Zeltner un professionista austriaco.

Czesław Noworol della Jagiellonian University (Poland) coordinerà un simposio sulle sfide che affrontano i consulenti nel mondo del lavoro 4.0. Insieme a lui ne discuteranno tra gli altri Bernd Joachim Ertelt e Michael Scharpf (University of Applied Labour Studies of the Federal Employment Agency, Germany), Joanna Gorna (Jan Długosz University), Roberta Piazza (Universià di Catania) e Ilpo Laitinen (City of Helsinki, Finlandia), Ruppert Jean-Jacques (Vocational Psychology and Policy research unit, Luxembourg).

E sempre Venerdì, a seguire, insieme a Monika Petermandl (Danube University Krems, Austria) affronteranno il delicato tema della formazione David Andrews e Tristram Hooley (University of Derby, UK), Bo Klindt Poulsen e Randi Boelskifte Skovhus (VIA University College, Aarhus University, Denmark), Marta Dobrzyniak (Kazimierz Wielki University, Poland).